’94 BMW R80 GS Scrambler by De Angelis Elaborazioni

BMWMARCHI (33 di 44)

Quasi un anno, questo il tempo necessario a Giorgio De Angelis per trasformare un’innocua BMW R80 GS in una divoratrice di sabbia. Il preparatore napoletano ha da subito cestinato la ciclistica originale in favore di un avantreno completamente rinnovato, che conta su steli forcelle di derivazione TM250 rigenerati, piastre di sterzo in ergal e impianto frenante preso in prestito da una Ducati, cioè pinza Brembo serie oro e disco flottante. Il mono ammortizzatore posteriore, invece, è un Ohlins nuovo di pacca con doppia regolazione a gas. Per lo sterzo, la scelta è ricaduta su componenti Accossato.

Dal punto di vista motoristico, questa BMW non ha subito particolari interventi, se non la sostituzione dell’airbox con due filtri in spugna K&N, per far respirare meglio il Boxer, e del terminale originale in favore di uno creato appositamente. Per aggiungere un po’ di pepe, il compensatore dei gas di scarico è stato eliminato.

La sua vocazione Dakaristica è piuttosto evidente nella colorazione scelta per il serbatoio, preso in prestito da una R100 e decorato con i colori storici di BMW. Come tradizione vuole, la sella originale non poteva rimanere al suo posto, sostituita da una artigianale a panettoncino che posa su un telaietto anch’esso costruito appositamente. La massiccia batteria originale ha lasciato spazio ad una più moderna e dalle dimensioni più contenute, mentre il comparto fanaleria aggiuntiva, tipico di questo tipo di elaborazioni, ha preso una via più originale. Invece dei soliti fari supplementari arroccati sul paramotore, troviamo 4 faretti a LED integrati nelle protezioni, bella trovata!

E potevano mancare le gomme tassellate? Che domande…

P.S. Per la realizzazione di questa Special, Giorgio si è ispirato agli amici siciliani di Svako Motorcycles Inc.

CONTACT: De Angelis Elaborazioni | Facebook | Pics by Giovanni De Angelis

Ti è piaciuta questa Special? Esprimi il tuo parere con un VOTO da 1 a 5, puoi farlo qui sotto.

Riccardo CacaceBMWDe Angelis ElaborazioniSCRAMBLERBMW,Dakar
’94 BMW R80 GS Scrambler by De Angelis Elaborazioni Quasi un anno, questo il tempo necessario a Giorgio De Angelis per trasformare un'innocua BMW R80 GS in una divoratrice di sabbia. Il preparatore napoletano ha da subito cestinato la ciclistica originale in favore di un avantreno completamente rinnovato, che conta su...
Rating: 4.5. From 8 votes.
Please wait...